sabato 15 febbraio 2014

Plumcake con sorpresa - speciale S.Valentino

Buon pomeriggio popolo di Internet!
Se ieri abbiamo fatto gli auguri a tutti gli innamorati, giustamente per la par condicio oggi dobbiamo festeggiare tutti i single!!!

Tuttavia,  oggi volevo rapidamente mostrarvi il mio esperimento per S. Valentino.. un sofficissimo PLUMCAKE CON CUORE A SORPRESA Y

Ho seguito una classica ricetta per plumcake, diversa tuttavia da quella che avevo usato per il mastodontico Plumcake all'arancia preparato qualche tempo fa, perchè sarebbe risultato troppo morbido per questo tipo di preparazione. 

A voi ricetta e procedimento J


PLUMCAKE S. VALENTINO

INGREDIENTI
  • 4 uova
  • 120 g burro
  • 45 g olio di semi
  • 1/2 bustina di lievito
  • 150 g zucchero
  • 320 g farina
  • 1 vasetto di yogurt bianco
  • vanillina (io uso quella in polvere)

PROCEDIMENTO

Primo step: Tagliare il burro a dadini e lavorarlo con la frusta elettrica insieme allo zucchero e all'olio di semi. Successivamente, aggiungere un uovo alla volta e infine incorporare gli ingredienti secchi come la farina, la vanillina e il lievito setacciati.

Secondo step: Una volta pronto l'impasto, prendetene 1/3 e coloratelo fino ad ottenere un bel colore rosso/fuxia intenso, così che anche dopo la cottura il vostro cuore rimarrà ben marcato e visibile. 

Terzo step: Stendete l'impasto colorato su una teglia coperta di carta forno e infornate a 150° per 10 minuti.
Dopo di ché, con un cutter non troppo grande, ricavate dall'impasto colorato più cuori possibili.

Quarto step: Versare nello stampo per plumcake una parte dell'impasto base e adagiate sopra di esso i vari cuoricini, uno dietro l'altro. Composta la fila cuoriciosa, versare l'impasto base restante fino a ricoprire tutti i cuori ed infornare il tutto a 180° per 35-40 minuti.













E la spolverizzata di zucchero a velo è d'obbligo :)















PS: consiglio di utilizzare una formina piccola come quella a destra e non quella che ho utilizzato in una foto più sopra: io ho alternato i cuori (partendo dal più piccolo che infatti vedete nelle foto) e ho visto che durante la cottura quelli più grandi tendono a rimanere scoperti, ad alzare troppo il plumcake oppure non si mantengono dritti rovinando così l'effetto sorpresa all'interno


2 commenti:

  1. Che bellinooooo, ,molto romantico. . Volevo unitmi al blog ma forse manca il gadget, o sono io che nn lo vedo?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il complimento :))
      Già il tuo nome è assai invitante.. io ADORO il pistacchio e i mandarini !!
      Per il gadget effettivamente stava un po' nascosto, me ne sono accorta solo ora. Adesso si trova sulla colonna a sinistra, sotto le visualizzazioni,
      Non mi resta che dirti... Benvenuta nel mio blog :D
      A presto!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...