martedì 8 aprile 2014

Pasqua triestina con lo STRUCOLO

Salve a tuttiiii !!
La Pasqua si avvicina senza sosta e quindi ho pensato, perchè non provare qualche ricettina pasquale di diverse regioni? Sfogliando una rivista settimanale per i programmi televisivi, ho visto tra la sezione "Dolci" quella dello STRUCOLO, una sorta di ciambella molto simile allo strudel austriaco, tipico dolce di Trieste e del Carso.
Non essendo mai andata a visitare queste zone, accorcio le distanze con questa preparazione :) !!!

STRUCOLO - Pasqua a Trieste


INGREDIENTI

  • 300 gr farina
  • 50 gr burro fuso
  • 2 uova
  • 60 gr uva sultanina
  • 350 gr ricotta
  • 125 gr zucchero
  • 1/2 bicchiere d'acqua tiepida
  • 1 limone
  • 50 gr pangrattato


PREPARAZIONE:

Primo step: Preparate gli ingredienti, ricordandovi di mettere a bagno l'uvetta in acqua tiepida per 30 minuti e poi di strizzarla. Su una spianatoia disponete a fontana la farina e al centro unite 1 uovo, metà del burro fuso, 25 gr di zucchero e l'acqua tiepida fino a quando, impastando, non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Far riposare la pasta per un'ora.


Secondo step
: In una ciotola preparate la farcitura miscelando la ricotta con lo zucchero rimasto, il burro fuso, la scorza grattugiata del limone, l'uvetta e infine il pangrattato.



Terzo step: Con un mattarello stendete la pasta in una sfoglia lunga e molto sottile, così che una volta arrotolato il nostro strucolo la pasta non risulti troppo croccante e spessa rispetto alla farcitura. Spennellate la superficie della sfoglia con l 'uovo sbattuto tenuto da parte e distribuite il ripieno uniformemente, lasciando 1 cm libero sui bordi. 











Quarto step: Imburrate e pangrattate una teglia circolare. Arrotolate la sfoglia su se stessa facendo attenzione a mettere l'ultimo lembo di pasta (quindi la chiusura) attaccato al fondo della teglia, proprio alla base del rotolo così da evitare l'apertura del dolce durante la cottura.


Quinto step: Sigillare i bordi e spennellare con l'uovo sbattuto le estremità e tutta la superficie dello strucolo. Cospargete un cucchiaio di zucchero sulla ciambella e trasferite il tutto in forno cuocendolo a 175° per 40-45 minuti fino a doratura.


La prossima volta proverò senz'altro a cambiarne la forma, magari strutturandolo come se fosse una torta, quindi con la sfoglia, al centro il ripieno e poi un ultimo strato di sfoglia in superficie, così da !!!


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...