martedì 3 settembre 2013

Giornata di " PRIME VOLTE "

Salve a tutti !!!!!

Oggi per me è stato un giorno davvero intenso e speciale: ho partecipato al mio primo test per l'ammissione all'università (rimango con le dita incrociate fino al 10 di questo mese)!
Allora quale modo migliore per liberarmi dalla tensione e rendere produttiva l'adrenalina che ancora ho in corpo?

Esatto, con un bel dolce super goloso, iperproteico e, diciamo la verità, anche ipercalorico :P Eh, quando ce vo' ce vo' !!!

In più, se la scusa dell'impresa all'università non regge, la seconda scusante sarebbe quella di inaugurare questo blog culinario, molto goloso e tendenzialmente poco attento alla linea :D
Ora è solo all'inizio, ma piano piano lo aggiornerò e inserirò tante nuove idee, I promise, un po' come se fosse un un diario di viaggio.. anche perché cucinare è un po' come viaggiare: in entrambi i casi ci avventuriamo e scopriamo mondi sempre nuovi.

Quindi, con la casa tutta a mia disposizione, ho iniziato a fare un giro di perlustrazione in cucina e zac, trovo una tavoletta da mezzo chilo di CIOCCOLATA FONDENTE... Che facevo, la lasciavo lì ?!

Così ho deciso di cimentarmi per la prima volta nella preparazione dei buonissimi e facilissimi...

BROWNIES AMERICANI 

     INGREDIENTI
  • 130 g di farina 
  • 150 g di burro
  • 180 g di zucchero
  • 3 uova
  • 270 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 bustina di vanillina o 1/2 bacca di vaniglia
  • 1 pizzico di sale
  • 150 g di noci tritate o di pinoli a piacere

PORZIONI: con una teglia domopak 28x20 circa me ne sono venuti una trentina)

PREPARAZIONE:

Primo step: In un tegamino abbastanza fondo far fondere a fiamma dolce il burro con il cioccolato fondente tagliato a pezzettini, quindi spegnere e continuando a girare aggiungere lo zucchero fino a farlo sciogliere.

Secondo step: Aggiungere un uovo alla vota alternando con farina, vanillina e lievito setacciati, aiutandovi così a evitare la formazione di quegli odiosi grumi!!! Infine, incorporare eventualmente i frutti secchi come noci o pinoli.


ATTENZIONE !!!! L’impasto vi sembrerà un po’ gelatinoso, ma tranquilli non disperate e refrenate la voglia di buttar tutto: è la consistenza perfetta.

Terzo step: Versare il composto in una teglia con dei bordi abbastanza alti e infornare a forno ventilato preriscaldato per 35 min a 160° oppure a forno tradizionale per 20 min a 180°.


Per capire se sono pronti la superficie deve essersi indurita e "raggrinzita" con la presenza di piccole crepe qua e la. Una volta freddi tagliare a quadrati di circa 4-5 cm e decorarli con zucchero a velo e tanta fantasia !!



PER I PIU' IRREFRENABILI GOLOSI :  Per chi non sa resistere, come mia madre, alla tentazione e al profumino inebriante di un dolce appena sfornato, la cosa ideale sarebbe assaporarlo ancora tiepido accompagnando il tutto con un bel cucchiaione di panna o di gelato :)





Bon appetit !!!!

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...