venerdì 18 aprile 2014

Madeleine al prosciutto crudo - antipasti finger food

Benvenuti lettori virtuali J
Purtroppo nelle scorse settimane sono stata davvero molto impegnata con gli esami all'università ed avendo le mani legate per "causa di forza maggiore" mi sono innervosita tantissimo: così, visto che la concentrazione spariva ogni 20 minuti, ho deciso di prendermi una breve pausa e l'altro giorno ho voluto sperimentare qualche ricetta Fast&Easy, magari da proporre come antipasti finger food per il pranzo di Pasqua J

MINI MADELEINE AL PROSCIUTTO CRUDO
INGREDIENTI per 50 mini madeleine

  • 3 fette prosciutto
  • 2 uova
  • 50 gr burro
  • 80 gr farina
  • 1 cucchiaino raso di lievito
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale e pepe



PREPARAZIONE

Primo step: In una terrina capiente setacciate insieme la farina e il lievito. In un'altra terrina sbattete le uova con sale e pepe per almeno 3 minuti fino ad ottenere un composto cremoso e voluminoso.
Secondo step: Fate fondere il burro e una volta fuso, lasciatelo sul fuoco moderato per altri 3-5 minuti fino a quando non avrà assunto un colore più scuro / nocciola; dunque, fatelo intiepidire e versatelo sulle uova sbattute.

Terzo step: Preriscaldate il forno ventilato a 200°. Unite la farina alle uova e mescolate energicamente. A questo punto, unite il parmigiano e il prosciutto finemente sminuzzato all'impasto.

Quarto step: Distribuite il composto nelle cavità dello stampo da madeleine senza riempirle fino all'orlo dal momento che durante la cottura aumenteranno di volume. Se volete, con qualche strisciolina di prosciutto avanzato potete "foderare" la cavità ancor prima di versarci il composto, così che una volta sfornate sulle madeleine si vedrà all'istante la fettina di prosciutto.

Quinto step: Infornate le madeleine per 10 minuti: dovranno essere gonfie e dorate. Se aumentate il tempo di cottura, l'interno delle madeleine risulterà piuttosto secco. Calde sono il top !!!!!












Semplicemente... una tira l'altraaaaaa  YYY

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...