sabato 28 febbraio 2015

PANE VELOCE

Buongiorno a tuttiii!!
Oggi mi sono svegliata con la voglia di fare -anzi, creare- tantissime cose!!
Qualcuno in casa mi ha chiamata "temeraria", sfottendomi perchè prediligo sempre il dolce, ma a volte bisogna tentare e seguire il proprio istinto !! ;)
Ero così ispirata che mi sono cimentata nel settore in cui vado peggio: 

                          
IL SALATO / LIEVITATO

Signori e signore, ve lo devo proprio dire... 
CHE SODDISFAZIONE IMMENSAAAAA !!!

Era da quando avevo 9-10 anni che non facevo il pane: certo, a quei tempi ero l'assistente di nonnino e mi guadagnavo lo spazio nel forno a legna per fare la mia bella rosetta; oggi invece è stata la prima volta che ho diretto il lavoro in autonomia dall'inizio alla fine.

Dico subito che questa non è certo la ricetta e la tempistica che seguiva mio nonno, bensì si tratta di uno di quei procedimenti lampo che ti permettono di portare in tavola un bel filoncino caldo, morbido e croccante in poco tempo (e con pochissimo sforzo!) :
insomma, MSMR: Minimo sforzo, Massima Resa è il motto della ricetta di oggi, tratta da Misya .

PANE VELOCE:

INGREDIENTI  per 2 piccoli filoncini
  • 250 gr farina
  • 25+160 ml acqua tiepida
  • 6 gr lievito di birra
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1/2 cucchiaino di miele

TEMPO: SOLO 2 ORE TOTALI

PREPARAZIONE:

Primo stepSciogliere il lievito insieme al miele in 25 ml di acqua. Mettere nella ciotola la farina a fontana e aggiungere sia il lievito sciolto sia la restante acqua e iniziate a mescolare con una cucchiarella di legno.




Secondo step: Aggiungere il cucchiaino raso di sale e farlo assorbire all'impasto che risulterà molle e appiccicoso. A questo punto spolverare la superficie dell'impasto con una bella mangiata di farina e lasciar lievitare coperto con un canovaccio per un'ora e mezza: io l'ho inserito nel forno spento a 30° oppure chiuso con la luce accesa.

Terzo step: A fine lievitazione, trasferire l'impasto sulla teglia ricoperta di carta forno e ben infarinata, aiutandosi con una spatola e possibilmente facendo in modo che la parte infarinata sia rivolta verso l’alto. A questo punto, dividere l'impasto in due filoni, fare due incisioni sulla superficie e aggiungerci un filino d'olio. Cuocere in forno statico preriscaldato a 230° per 30 minuti o a 200° per 40 minuti.






Che sia l'inizio di un nuovo percorso (soddisfacente!) 
nel mondo del lievito di birra / lievito madre?

Beh, lo scopriremo solo... RICETTANDO !!!! 
YY   Alla prossima ricetta  YY


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...