mercoledì 23 ottobre 2013

Ricette base: PASTA FROLLA

Non c'è niente da fare, la pasta frolla  E' UN MUST !
Realmente, non dovrebbe mai mancare; è così versatile e estremamente facile sia da preparare sia da conservare che non esistono scuse:
WE NEED & LOVE PASTA FROLLA J
Vediamo come prepararla:

PASTA FROLLA

    INGREDIENTI

  • 3 uova (2 tuorli + 1 intero)
  • 200 gr farina
  • 100 gr burro oppure 70 gr olio di semi
  • 100 gr zucchero
  • scorza di limone
  • pizzico di sale

PREPARAZIONE

UNICO STEP:  In una terrina creare una sorta di fontana cava al centro con lo zucchero e la farina, al centro della quale aggiungerete le uova e successivamente il burro ammorbidito a temperatura ambiente. Così facendo sarà molto più comodo amalgamare tutti gli ingredienti esclusivamente a mano.

FONDAMENTALE:  NON lavorate troppo a lungo la pasta! E' questione davvero di 5-6 minuti di lavorazione, anche perchè lavorandola troppo finirete per far sciogliere il burro con il calore delle vostre mani prima ancora che si leghi con gli altri ingredienti!!!!! Appena vedete che non si attaccherà più al palmo della mano, la pasta frolla è pronta per riposare in frigo per 20-30 min.

CONSERVAZIONE --> Fare una palla di pasta frolla, spolverarla con la farina e impacchettarla con la carta d' alluminio. Conservarla in freezer fino alla prossima occasione d'utilizzo, ricordando di scongelarla almeno 30 minuti prima!





Perchè la adoro?? Perchè è ottima per sbizzarrirsi in cucina anche in soli 10 minuti!!! Esempio lampante sono questi:

                      NOMI FROLLOSI




       

           

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...