giovedì 21 novembre 2013

...e Castagnaccio sia !!!

Buona sera a tutti, carissimi visitatori affamati!
Oggi mio padre ha deciso di riproporre nella nostra cucina l'operosità di mia nonna, così, rubata la farina di castagne dalla credenza di mia nonna, si è messo in testa di mettersi alla prova e ci ha deliziato con un ottimo castagnaccio... che ahimè ha avuto vita breve, all'incirca 24 ore !!!!!

E' una ricetta molto veloce e sbrigativa, dal momento che non richiede accortezze particolari: dunque, POLLICE IN SU PER IL CASTAGNACCIO !!

IL  CASTAGNACCIO:

INGREDIENTI:
  • confezione di farina di castagne + setaccio con maglie fine
  • 4 cucchiai d'olio extravergine
  • 1-2 tazze di acqua tiepida
  • 3 cucchiai di zucchero
  • pizzico di sale
  • burro per ungere la teglia
  • carta forno
  • uva passa e pinoli

PREPARAZIONE:

Primo step: Munirsi di santa pazienza e setacciare la farina di castagne con un bel setaccio a maglie fine fine, altrimenti appena aggiungerete parte dei liquidi della ricetta la farina inizierà a formare dei grumi irreversibili.

Secondo step: Aggiungere un cucchiaio di olio alla volta; dunque, aggiungere lo zucchero e versare pian piano anche l'acqua tiepida fino a quando si è ottenuto un impasto privo di grumi e soprattutto LIQUIDO, per la scarsa densità simile all'impasto per le crepes. Infine, salare il tutto.


Terzo step: Rivestire una teglia con un pezzo di carta e ungere quest'ultimo con il burro. Versare l'impasto nella teglia, livellarlo e arricchirlo con l'aggiunta di pinoli e uva passa (precedentemente ammorbidita in un pentolino con acqua tiepida, asciugata e infarinata, volendo con la stessa farina di castagne)


Quarto step
: Ultimare il tutto con un'ultima passata d'olio e infornare in forno statico a 180° per 30 min. Il castagnaccio è pronto quando sulla superficie si formeranno le tipiche crepe.



Avrei voluto caricare la foto del castagnaccio al termine della cottura...ma sono arrivata troppo tardi !!
I miei genitori avevano già fatto fuori metà teglia..così mi sono dovuta arrangiare e qui sotto vi metto la foto di un "esperimento" precedente :)

Notare che anche il questo caso mio padre è stato più veloce di me!!! L'ho detto che ho una famiglia di golosi DOC  :)

2 commenti:

  1. Credo di non averlo mai assaggiato...mi ispira proprio!!! :D

    RispondiElimina
  2. Sono molto molto contenta :)
    Per quel poco che mio padre mi ha lasciato da assaggiare ha ispirato molto anche a me..per questo non vedo l'ora di rifarlo (ovviamente quando non ci saranno i miei genitori come falchi ahahah)

    RispondiElimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...