lunedì 8 dicembre 2014

CREMA CATALANA AL COCCO

       Buongiorno amici e buona festa dell'Immacolata !!!
                  Qui da oggi è ufficialmente periodo natalizio!! 
                   Avete iniziato ad addobbare la vostra casetta?

Proprio per questo, tra un fiocco e una  campanellina appesi all'albero, io e mamma sentivamo il bisogno di gratificarci con qualcosa di dolce e di assolutamente sbrigativo: ergo, cercavamo un dolce lampo!!
Uuuuh, adoro le preparazioni che per la loro facilità sembra quasi  che si preparino da sole :)

Ecco, appunto, uno dei dolci che inconsciamente ho sempre snobbato, forse per la paura che dietro ad un nome così semplice si nascondessero mille insidie... o forse perchè prima d'oggi non ho mai posseduto un cannello a gas decente !!!!
Oggi però ho deciso una volta per tutte di mettermi alla prova e preparare la "crema caramellata" più buona e delicata della pasticceria spagnola :D

PS: dopo aver fatto il dessert, cercando le differenze sostanziali tra le entrambe famosissime creme brulee e crema catalana, ho scoperto che... ho preso fischi per fiaschi: sono partita con la convinzione di preparare la "crema bruciata" francese quando in realtà ho sperimentato una densissima e spumeggiante crema spagnola... Internet è veramente una fonte dalle mille risorse !


CREMA CATALANA AL COCCO:

INGREDIENTI

Per 4 porzioni davvero EXTRA-large :)


  • 3 tuorli
  • 30 gr farina
  • 60 gr zucchero 
  • 400 ml latte
  • aroma o 1/2 bacca di vaniglia
    Variante: Cannella
  • 4 cucchiai zucchero di canna
  • 5 cucchiai di cocco rapè


PREPARAZIONE

Primo step: Sbattere i tuorli con lo zucchero fino a montarli, quindi incorporare la farina setacciata. Unite a filo il latte e l'aroma di vaniglia: se usate il baccello, incidetelo, estraete i semi e mettete questi ultimi nel latte che porterete ad ebollizione.


Secondo step: Cuocere la crema a fiamma dolce fin quando inizierà ad addensarsi; a questo punto, aggiungere il cocco e versare la creme in apposite coppette monoporzione e coprirle velocemente con della pellicola trasparente a contatto con la crema. Una volta freddata, conservarla in frigo fino al momento di servirla.


Ultimo step: Giunto il momento del dessert, cospargete la superficie delle coppette con dello zucchero di canna e caramellatelo con un cannello a gas o, se preferite, usando la funzione grill del vostro forno solo per pochissimi minuti! :)

    










Mesdames et Messieurs,
   Bon Appétit Y


Sei in cerca di idee per i dolci da sfornare a Natale ?
Dai un'occhiata a:

Datteri ripieni al mascarpone
Muffin pere e nocciola
Zuppa inglese
Treccia croccante alla banana  --> magari optando per treccine
                                                         monoporzioni per gli ospiti

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...