domenica 20 aprile 2014

Pizza dolce d'azzime

Buongiorno a tutti e BUONA PASQUA !!!!!
Oggi tra lasagne, abbacchio al forno con le patate, brace a volontà non oso immaginare a che ora noi tutti ci alzeremo da tavola ahahah!
I miei familiari mi hanno espressamente chiesto di non fare troppi dolci vista la mole di selvaggina che hanno intenzione di cucinare… ma io non so se riuscirò a mantenere la parola data J

Allora ho pensato: di certo non posso fare la pastiera o qualche altro dolce tradizionale, altrimenti avrebbero ragione a bacchettarmi.
Dunque, ho trovato un escamotage davvero interessante: ho deciso di fare un dolce credo sconosciuto a molti, in quanto non fa parte dei ricettari tradizionali né si trova nei classici libri di cucina.

Sto parlando della Pizza dolce d’azzime, dolce tipico di Pesach, ovvero la Pasqua ebraica.
Come per molti dolci ebraici, essendo privi di lievito, sono stra-abbondanti di qualsiasi altro ben di dio come cacao, pinoli, uvetta, zucchero ecc J UNA GODURIA PER IL PALATO !!!!!!


PIZZA DOLCE D’AZZIME

INGREDIENTI
  •  4 azzime
  •  2 uova
  •  80 gr uva sultanina
  •  80 gr pinoli
  •  100 gr zucchero
  •  30-40 gr cacao amaro


PREPARAZIONE:

Primo step: Tenere in acqua tiepida l’uva sultanina per 30 minuti, asciugarla e strizzarla; nel mentre, mettere a mollo le azzime per 10-15 minuti e successivamente strizzarle BENISSIMO, e ribadisco il benissimo, perché è questo l’unico passaggio fondamentale di questa ricetta.





Secondo step: Nella ciotola in cui avete messo le azzime strizzate e ridotte in poltiglia con una forchetta, aggiungere le uova leggermente sbattute, i pinoli, l’uvetta strizzata, il cacao amaro e infine lo zucchero. A vostro gusto, potete rendere più o meno dolce la pizza, tenendo conto che poi a fine preparazione si aggiungono altri cucchiai di zucchero.


Terzo step: Riscaldare una padellina con dell’olio di semi, come se si cuocesse una frittata. Versare il composto tutto insieme oppure fare due dischi di pizza dolce (quindi due cottura), cuocendo da entrambi i lati. Se si sceglie per la versione “double”, tra le due pizze cospargere un’abbondante manciata di zucchero.
Coprire l’ultimo strato con un’altrettanta manciata di zucchero.






3 commenti:

  1. Sicuramente una ricetta nuova e originale. Curiosa!!
    piacere di conoscerti Giada. Buona giornata e a presto ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per i complimenti Erica :) Benvenuta e buona Pasquetta !!!!!!!!
      A presto

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...