martedì 1 aprile 2014

Very Light: Torta di carote

E anche oggi vi propongo qualcosa di veramente light ma allo stesso tempo super buonissimo: vi dico la verità, mentre mangiavo questo dolce appena sfornato, le mie papille gustative erano piacevolmente sorprese perchè per quanto è gustoso non assomiglia neanche lontanamente ad un dolce light! CHE GIOIAAAA J

Anche i Muffin - Yogurt-Banana erano molto buoni tanto da esser durati pochissimo... ma questa torta è deliziosaaaaaaaaaa, sono rimasta davvero colpita dalla semplicità della ricetta e soprattutto dal gusto!! Y

Ho - ovviamente - deciso di fare e rifare questa ricetta nei momenti di dieta / sconforto da dieta e la prossima volta aggiungerò qualche ingrediente per fare una variante che assomigli alla tenera merendina del Mulino Bianco chiamata "Camilla": l'ho tanto snobbata in questi anni, ma oggi dopo secoli l'ho assaggiata ed è davvero buonaaa! [sì oggi evidentemente ero in vena di carote ahahah ]


VERY LIGHT - TORTA ALLE CAROTE:

INGREDIENTI
  • 2 uova intere
  • 200 gr zucchero
  • 300 gr carote
  • 300 gr farina
  • 100 gr olio di semi
  • 1 bustina lievito
  • 50 gr nocciole o mandorle tritate
  • 100 ml acqua minerale / frizzantissima a temperatura ambiente

PREPARAZIONE:

Primo step: Lavate e grattugiate le carote. In una ciotola sbattere le uova intere con lo zucchero con le fruste elettriche per almeno 10-15 minuti: devono incamerare aria fino a raddoppiare il loro volume.

TRUCCO: in questo mio primo esperimento, ho accidentalmente sbagliato la sequenza fondamentale per incorporare l'acqua frizzante all'impasto!! Infatti dopo qualche ora dall'aver cotto la torta, ho spulciato su Internet e mi sono accorta che in tutte le torte lievitate che prevedono l'acqua frizzante, essa va aggiunta a filo durante questo passaggio, ovvero quando si sbattono le uova, no alla fine quando si aggiunge il lievito come ho fatto io.
Quindi mi raccomando voi seguite questo consiglio e imparate dagli errori della sottoscritta !!!!!

Secondo step: Alla crema di uova e zucchero, incorporate le carote grattugiate e gli ingredienti secchi alternati all'olio di semi mescolando con un cucchiaio di legno o una frusta a mano. Per ultima se volete, versate la granella di mandorle o nocciole.

Terzo step: Una volta unta la teglia e coperta con il pangrattato, versare il composto e infornare il tutto a 175° per 35-40 minuti










4 commenti:

  1. Ciao Giada, che bella questa torta. Credo che la riproporrò nel mio blog..sembra proprio buona. Un abbraccio,Annamaria

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Annamaria, benvenuta :) Mi fa strapiacere che questa ricetta ti abbia colpito e non vedo l 'ora di ricambiare la visita nel tuo blog!
      A presto

      Elimina
  2. Ciao! ho gia provato con enorme successo la tua ricetta... ma mi chiedevo se secondo te è possibile utilizzare la farina integrale o lo zucchero di canna/stevia.
    grazie mille!!!
    Serena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Serena, mi fa molto piacere sapere che tu l'abbia provata e gradita :)
      Puoi utilizzare senza dubbio la farina integrale (verrà più scura e forse croccante, dipende dal tipo), mentre per quanto riguarda lo zucchero ti consiglierei tra i due lo zucchero di canna perchè con la stevia basta un pizzico in più e altera completamente il sapore.
      Fammi sapere come è andata con le sostituzioni !!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...