domenica 6 ottobre 2013

Ricette di base: PASTA BRISEE

Eccoci di nuovo a parlare di "Ricette di BASE", quelle fondamentali a cui proprio non si può rinunciare!
Spesso mi è capitato di leggere tra gli ingredienti 30000 tipi di pasta diversi e, ignorantemente, non davo molta importanza a queste differenze..... TOPPANDO ALLA GRANDE !!!

Recentemente ho provato la stessa ricetta variando il tipo di pasta, notando che questa piccola modifica di volta in volta stravolgeva non solo la consistenza ma anche il sapore del dolce; per questo ho deciso di postare il procedimento per fare direttamente a casa il tipo di pasta che più desideriamo.

Dunque, se non avete in casa il comodissimo rotolo surgelato di pasta sfoglia, pasta brisèe, pasta frolla e quant'altro, non accontentatevi credendo che "tanto è uguale" una pasta piuttosto che un'altra: spesso non è così !!

PASTA  BRISEE:


INGREDIENTI
  • 100 gr burro freddo di frigo
  • 70 ml acqua fredda, anzi ghiacchiata
  • 200 gr farina
  • sale
  • pellicola trasparente

PREPARAZIONE : 15 min + almeno 40 min di riposo

Primo step:  
  • Se usate un mixer, prendete la tazza del frullatore precedentemente raffreddato in frigo o in freezer e aggiungete tutti gli ingredienti ben freddi.
  • Se non avete del mixer, utilizzate una piattaforma in marmo o in granito così da risultare ben fredda, disponete la farina a fontana e nell'incavo versare i pezzetti di burro appena tolti dal frigo e un pizzico di sale.
    Mischiate gli ingredienti "pizzicando" l'impasto, dal momento che deve risultare sabbioso e farinoso, non ben amalgamato! Solamente infine aggiungere l'acqua ghiacciata.

Secondo step:  Lavorare gli ingredienti molto velocemente fino ad ottenere un composto sodo ed elastico

Terzo step:  Avvolgere il panetto di pasta nella pellicola trasparente e farlo riposare in frigo per 40 minuti. 


CONSERVAZIONE
Volendo si può preparare 1-2 giorni prima dell'utilizzo, conservandola in frigo e tirarla fuori 1 ora prima per stenderla con il mattarello.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...