giovedì 2 gennaio 2014

Iniziare l'anno in modo light con i CANNOLI SICILIANI

Innanzitutto BUON ANNO A TUTTIIII !!!
Come avete passato le vostre vacanze natalizie? Vi sentite ancora un tantino appesantiti da tutto il ciborio che vi è passato sotto gli occhi in questi giorni?

Se così non fosse... quale modo migliore per iniziare l'anno nuovo se non con una bella colazione delle 15.30 con miliardi di CANNOLI SICILIANI ?!
Io lo vedo bene come principio ahah !!
Durante i preparativi per il cenone di Capodanno, a me è stata assegnata (ovviamente) la preparazione di un dolce; così fregandomene della già pesantezza della cena ho messo il cosiddetto "carico da 90" e seguendo il suggerimento della mia amatissima vacchetta/pozzo senza fondo del mio ragazzo mi sono messa all'opera J

L'idea era di prepararli insieme, tuttavia il mio compare mi ha abbandonata causa febbre improvvisa e dolori vari, per cui sono stata aiutata dalle mani esperte della suocera J


CANNOLI SICILIANI:  canditi e cioccolata


INGREDIENTI
  • 16 Cialde per cannoli grandi --> per comodità e tempistica abbiamo usato quelle già pronte
  • 800 gr ricotta fresca
  • 300 gr zucchero
  • 1 scorza di arancia grattugiata
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • canditi
  • scaglie di cioccolato fondente
  • granella di pistacchi e ciliegine candite


PREPARAZIONE:

Primo step: Dividere in due ciotole la ricotta, così da fare 2 versioni di cannoli: quelli con i canditi e quelli con i pezzetti di cioccolato. In ogni ciotolina zuccherare la ricotta con 150 gr di zucchero semolato amalgamando i due ingredienti.



Secondo step: Cannoli CANDITI -->  In una delle ciotole di ricotta incorporare i canditi, la scorza grattugiata dell'arancia e la cannella, stando attenti a non esagerare con quest'ultima altrimenti coprirà tutto il sapore meraviglioso della ricotta!



Terzo stepCannoli FONDENTI -->  Nell'altra ciotolina, invece, aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tagliato grossolanamente a pezzetti. 





Quarto step: Farcire le cialde aiutandoci con un cucchiaino da caffè oppure più semplicemente con una sac-à-poche. Decorare le estremità dei nostri cannoli con ciliegine candite tagliate a metà, granella di pistacchi e scagliette di cioccolato fondente.












E' proprio il caso di dire 
"Pancia mia fatti capanna !!! "

     YYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY

Hai ancora ricotta in frigo e sei alla ricerca di ricette interessanti?
Ecco cosa potrebbe interessarti:

Nodi di Carnevale
Lasagne ricotta e radicchio
Cheesecake fichi e noci
Nuvola di ricotta

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...