mercoledì 7 maggio 2014

FRUTTA SECCA: pelare, tostare e tritare per farne una CREMA

Bentrovati cari lettori!! Oggi vi voglio parlare di alcune semplicissime tecniche per trasformare la vostra frutta secca preferita negli ingredienti principali di creme e farciture favolose!!!

Per fare in casa le creme alla nocciola, alla castagna o al pistacchio per esempio, la frutta va necessariamente non solo spellata (e per alcuni tipi di prodotto tramite bollitura), ma anche tostata e tritata finemente, quasi polverizzandola.

Non riuscendo facilmente a reperire nel mio quartiere la crema di pistacchi, e volendo essere sicura che si sentisse davvero il sapore adorabile del pistacchio, ho deciso di provare a farla homemade.
Bisogna rispettare pochi e semplici passi:

Pelatura: Far bollire dell'acqua in un pentolino; una volta raggiunto il bollore, versarla in un recipiente e immergervi i pistacchi sgusciati per 5-10 minuti. Dunque, scolare i pistacchi e fregarli in un canovaccio pulito: così facendo, la pellicina si toglierà nel giro di pochi secondi :)







Tostatura:
Infilare i pistacchi nel forno aperto e ventilato alla temperatura di 60° C per 8-10 minuti in modo tale che siano belli asciutti. Altrimenti, farli tostare in forno statico a 200° per 5 minuti.


Tritatura: In questa fase bisogna stare attenti ai tempi, che variano a seconda del prodotto finale (la diversa consistenza tra la crema di pistacchi e la pasta di pistacchi per esempio è dovuta anche a questo passaggio). In genere la tritatura si aggira intorno ai 2 minuti massimo.

Finito questo passaggio, potete usare la frutta secca per creare creme sode di tutti i gusti per farcire oppure decorare le vostre torte.
 

2 commenti:

  1. ^_^ Ho un debole per i pistacchi!!!! Grazie per questa condivisione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E non sei l'unica Erica... Io li mangerei in tutte le salse ^_^
      Grazie a te per essere passata, a presto!!!

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...