mercoledì 30 aprile 2014

Salame di cioccolato

Salveeeeeeeeeeee :)
Oggi mi sento molto raggiante nonostante questi sprazzi improvvisi di primavera che mi causano un'allergia pazzesca. Sapete allora cosa mi fa sentire così energica e gioiosa?! IL CIOCCOLATO!
Sfogliando il vecchio libro delle ricette di mio nonno, ho ritrovato una cosa che mi ha fatto davvero molta tenerezza: lui aveva il viziaccio di radunare le millemila ricette che trovava in un quadernone e le riponeva lì tutte in modo sparso; così io un giorno da bambina ho deciso di scrivergli in modo preciso e ordinato la ricetta del salame di cioccolato che faceva mia mamma... uh quanti ricordiiii Y !!!!

Allora, spinta da questa vena nostalgica, ho deciso di rimetter mano a questa ricetta che A D O R O !!!!!

(Entra di diritto nella categoria "Riciclo uova al cioccolato" )



SALAME DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI

  • 200 gr biscotti secchi sbriciolati
  • 1 uovo
  • 50 gr burro
  • 1 tazzina di caffè zuccherata
  • 1 bicchiere di liquore (oppure il latte)
  • 50 gr di zucchero
  • 50 gr cacao amaro / uovo di Pasqua



PREPARAZIONE:

Primo step: Sciogliere il burro in un pentolino e farlo raffreddare. In una pentola abbastanza capiente, sbattere l'uovo con lo zucchero, dopo di ché unire il burro sciolto, il caffè, li liquore/latte e il cacao amaro. Per ultimo, aggiungere i biscotti secchi grossolanamente sbriciolati.

Secondo step: Quando il composto risulterà denso, riscaldarlo per 5 minuti a fuoco lento, continuando sempre a girare. Qualora fosse necessario, aggiungere pochissimo latte, quasi una lacrima!

Terzo step: Una volta fatto raffreddare, versare tutto l'impasto cioccolatoso su un foglio di carta forno abbastanza ampio e incartarlo dandogli la forma di un vero e proprio salame. Sta a voi decidere lo spessore e la lunghezza del vostro dolce, a seconda dei gusti (o dello spazio in freezer J). 

Tenere il salame di cioccolato in freezer per almeno 2 ore e tirarlo fuori al massimo 15-20 minuti prima di servirlo, anche se in realtà può essere tranquillamente mangiato anche senza aspettare granchè J











                                                                          L'effetto "maculato" dato dai biscotti è
                                                                                                            proprio caratteristico




Ottimo alleato, sempre pronto in frigo, per fare qualcosa di carino in un nanosecondo!! Y

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...