venerdì 13 giugno 2014

Crostata "Cuor di fragola"

Ciao ragazziiiiiiiiiiiii !!!
Oggi mi sono svegliata con il sorriso - cosa strana visto che il caldo generalmente mi butta giù all'istante e mi trasforma in un bradipo svogliato !!!
Così ho deciso di sfruttare il bel cestino di fragole mature che avevo comprato due giorni fa e ho preparato una deliziosissima CROSTATA "CUOR DI FRAGOLA"

Ciò che mi piace di più, oltre al ripieno di crema e fragole fresche ovviamente Y, è la decorazione di questa crostata: per un giorno accantoniamo le tradizionali listarelle e ci sbizzarriamo nel coprirla con tanti cuoricini oppure - come ho fatto io oggi - alternando ai cuori anche delle simpatiche fragoline per richiamare anche un po' l'interno!!



CUOR DI FRAGOLA:

INGREDIENTI

  • Pasta frolla --> QUI per la ricetta : ho  sostituito lo zucchero con lo zucchero a velo :)
  • Crema pasticcera --> QUI : mettete poca scorza di limone o evitatela completamente per non sovrastare poi il sapore delle fragole a fine cottura
  • Fragole tagliate a fettine
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 3 biscotti Grancereali

PREPARAZIONE:

Primo step: Preriscaldare il forno statico a 180°. Dopo aver fatto riposare la frolla in frigo, stendetela al'incirca ad un'altezza di 3 mm con l'aiuto di un mattarello e adagiatela sulla teglia precedentemente imburrata e infarinata (oppure sulla teglia coperta con carta forno).

Secondo step: Eliminato l'eccesso di pasta frolla dai bordi, sbriciolate degli amaretti o dei biscotti secchi tipo Grancereali sul fondo, così da evitare che durante la cottura si incappi nello spiacevole "fondo bagnato" della crostata.


Terzo step: Ora è il momento di versare un generoso quantitativo di crema pasticcera e, una volta livellata, coprirla con uno strato di fragole tagliate a fettine. Spolverizzare il tutto con un cucchiaio di zucchero.








Quarto step: Piegare i bordi di frolla verso l'interno e iniziare a disporre le decorazioni dalla parte più esterna verso il centro della crostata lasciando un foro al centro. Una volta terminata questa operazione, spennellare con latte, tuorlo o albume d'uovo e versare l'ultimo cucchiaio di zucchero.
Cuocere a 180° per 40 minuti



                                           
                       E questo è il lavoro finito :)

                             
 Mangiata fredda di frigo - con questo caldo torrido -
è una goduriaaaaaaa
 Y

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...