venerdì 28 marzo 2014

Muffin LIGHT: Yogurt-Banana

Mantenersi leggeri senza tralasciare il piacere di assaporare un morbido dolcetto?
                                           E PERCHE' NO!!!
Io stessa, appena penso all'area dolci, cado sempre nel vortice "uova-zucchero-cioccolato-mascarpone-golosità allo stato puro"; tuttavia, tra fame pre-esami e l'ormai non troppo lontana bella stagione, devo rivedere un po' le mie rappresentazioni mentali di "dolci".

Lo devo fare soprattutto per mia madre che, poverina, ha deciso di mettersi a dieta ed è continuamente messa alla prova dalla sottoscritta che sforna dolci non proprio ipocalorici - MEA CULPA !!!!
Tuttavia mia madre ha dato prova di forza di volontà e nonostante i 50-60 bignè di S. Giuseppe che aveva sotto gli occhi, ha saputo resistere... così oggi ho voluto pensare a lei, scervellandomi di trovare una ricetta con meno calorie possibili, limitando per giunta le quantità di dolcetti !!

Ho unito, così, la mia voglia impellente di fare dei muffin con la sua necessità di "leggerezza": Ecco a voi...

MUFFIN LIGHT:   YOGURT-BANANA !!!

INGREDIENTI per 8 muffin

  • 180 gr farina
  • 1 uovo
  • 40 gr olio di semi
  • 1 cucchiaio di miele (oppure 2 cucchiai di zucchero di canna )
  • 1 banana non troppo grande
  • 1/2 bustina di lievito
  • 1 vasetto di yogurt MAGRO: alla banana oppure bianco (uno ottimo e per niente acido è quello Vipiteno)

PREPARAZIONE:

Primo step: Sbattere per qualche minuto con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero; dopo di ché unire la farina setacciata insieme al lievito e l'olio di semi. Per ultimi, aggiungere il vasetto di yogurt e la banana tagliata a fettine o a cubetti.


Secondo step: Avendo usato la mitica piastra per i muffin, ho aggiunto 1 cucchiaio d'acqua così da rendere il composto più fluido e avere a fine cottura un muffin morbidissimo, ma se usate il forno standard dovrete solamente infornare i vostri pirottini riempiti per 2/3 a 170° per 25-30 minuti.



Forma ottimale, se ci si ricorda di....

... NON APRIRE MAI IL FORNO PRIMA DI 15 MINUTI !!

(io ho aperto la piastra prima dei 10 minuti di cottura e zac, sono sprofondati)

Ovviamente, essendoci forse 1/8 dei grassi e delle calorie che vengono aggiunte di solito alla ricetta classica, il sapore non sarà lo stesso dei muffin che mangiate solitamente, ma sono comunque uno sfizio piacevolissimo da concedersi con molta più facilità:
                      uno sgarro alla dieta senza rimorsi di coscienza J

          Assolutamente facilissimi no? 

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...