venerdì 17 gennaio 2014

BCT: Biscotti Copri Tazze da tè-tea

OH SANTI NUMI !!!
Oggi, venerdì 17 gennaio, è (stranamente per me che all'occorrenza sono abbastanza superstiziosa) una data degna di festeggiamentiiiii :)
Si festeggia la mia ufficiale chiusura con la prima sessione d'esame della mia vita.. beh il bollettino di guerra è positivo, per fortuna nessun ferito.. solamente un esame posticipato: quanto è bello rientrare nei piani che ci si era prefissati *-*

Non potete capire il sacrificio che ho fatto per rimanere incollata alla scrivania per 1 mese di fila e reprimere la smania di impastare! I conflitti interni dell'adolescente lì ho capiti più così che attraverso 2 libri e un manuale psicologico ! ahahahahahah

Per i festeggiamenti veri e propri si attendono i risultati concreti dei diversi esami; tuttavia... perchè privarsi del piacere di un bel dolce fino ad allora?
E poi devo assolutamente recuperare il tempo perduto: per cui, finalmente, TUTTI CON LE MANI IN PASTA

Oggi voglio iniziare a togliermi uno sfizietto creativo utilizzando solo la pasta sfoglia e un bicchiere: elementi indispensabili per creare dei particolari

COPRI TAZZE da tè-thè-tea

NECESSARIO
  • Pasta frolla --> QUI la ricetta
  • mattarello
  • coltello affilato o comunque uno strumento per fare le striscioline di pasta frolla
  • carta da forno


PROCEDIMENTO

Ho preso spunto da questa foto-tutorial trovata in Internet e che mi ha colpito subito! Tuttavia, ho considerato solamente al termine la sua complessità... insomma, anche se si prende subito la mano con gli intrecci, ci vuole un po' di tempo e di pazienza :)) Ma quanta soddisfazioneee, è davvero un pensiero carinissimo!


Detto ciò, iniziamo!

Primo step: Stendere la pasta frolla molto finemente ( 2-3 mm ), così che a composizione finita l'intreccio non risulti eccessivamente "tozzo". Ricavare delle striscioline non troppo larghe, all'incirca di 5 mm. Vi consiglio di dividerle in due gruppi, così da avere il primo gruppo posizionato come in foto e l'altro, invece, per fare gli incroci orizzontali.



Secondo step: Piegare a metà tutte le strisce che occupano una dispari (n 1-3-5 ecc), così da avere delle striscioline sfalsate.




Terzo step: A questo punto, posizionare orizzontalmente una strisciolina del secondo gruppo (quello messo da parte) in modo che tocchi "le gobbe" delle strisce piegate. Infine, riaprire/spiegare le striscioline.



Quarto step: Stavolta il procedimento si ripete, però, piegando le striscioline pari ( n 2-4-6 ecc): si piegano, si posiziona una striscia in orizzontale, si riaprono le striscioline precedentemente piegate.










Quinto step: Ripetere i passaggi fino ad ottenere un intreccio su tutta la pasta frolla. Il lavoro più impegnativo è stato fatto; ora, ricavate il contorno della vostra tazza imprimendo sull'intreccio il bordo.












Sesto step: Spennellare i nostri biscotti con qualche goccia di latte e infornare a 160° per 10-12 min, controllando che non diventino troppo scuri o biscottati


NOTA: Per ottenere un intreccio meno fitto, distanziate le striscioline del primo gruppo (le prime che disponete sulla carta forno, di pochi millimetri !! 




Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...