lunedì 7 ottobre 2013

Voglia di CHOCO MUFFIN

Ohhhhh, era da tanto che non usavo la cioccolata ( all'incirca 18 ore ahahah! ); sarà forse per questo che stamattina mi sono svegliata con la voglia di muffin al cioccolato?
Mah, chi lo sa! Fatto sta che incentivata anche da mio padre "Vacca Senior" non ho perso tempo e mi sono messa all'opera per deliziare tutti con dei rapidissimi:

CHOCO MUFFIN:

INGREDIENTI
  • 180 gr farina
  • 25 gr lievito
  • 70 gr cacao amaro (o Nutella diminuendo la dose di latte)
  • 100 gr zucchero
  • 180 ml latte
  • 2 uova medie
  • 125 gr burro ammorbidito

PREPARAZIONE

Primo step:  Sbattere lo zucchero insieme al burro ammorbidito e aggiungere a piacere qualche goccia di aroma di vaniglia; dunque, aggiungere le uova intere alternando con la farina setacciata.


Secondo step: Preriscaldare il forno a 180° se tradizionale, a 160° circa se ventilato. Aggiungere poco alla volta il latte e incorporare il cacao amaro setacciato; infine, aggiungere il lievito in polvere.


Terzo step: Io ho usato un mio recentissimo acquisto, la mitica "piastra per muffin" :) E' una vera bombaaaaaa !!!!!!!!!!! La consiglio vivamente a tutti dal momento che è semplicissima da usare e in pochissimo tempo, circa 10 min, escono fuori dei muffin perfetti, sia dolci che salati!
Tuttavia, se non ne siete provvisti, dovete infornare i nostri choco muffin nel forno preriscaldato per 30 minuti.


NON APRITE IL FORNO PRIMA DI 15 MINUTIai muffin non piace essere disturbati mentre cuociono !











In corso d'opera ho aggiunto un pochino di farina di cocco rimasta  dalla preparazione di un altro dolce. La variante, dunque, è ben riconoscibile dalla decorazione al gusto Nutella-Cocco  :D 


 



 DAVVERO DELIZIOSI, SOPRATTUTTO APPENA SFORNATI   :)))) 

4 commenti:

  1. Morbidezza senza uguali, vero?!?!
    Ricetta approvatissima da tutti per fortuna :)

    RispondiElimina
  2. Deloiziosi! Cocco e cioccolato connubbio perfetto.
    Se ti fa piacere passa da me :)
    http://elisanullimigliola.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Passo subito a dare un'occhiata :)
      Mi raccomando, provali e fammi sapere: ti dico, però, che se non usi la piastra per i muffin e li cuoci normalmente in forno, lasciaceli qualche minuto in più e fai la prova stecchino :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...