domenica 15 novembre 2015

Brazilian Carrot Cake

Buongiorno e buona domenica a tutti voi J
L'altro giorno, mentre tagliavo le carote da portare all'università come pranzo al sacco, mi si è accesa la lampadina e ho pensato 

"Perchè non usare quelle 3 carote rimaste in frigo per un bel dolce? 
Ma lo voglio alto, soffice e goloso"


Fortunatamente, tutte le mie richieste sono state soddisfatte !!!!!
Strano ma vero, mi sono fidata di una fonte del tutto nuova - ho preso ispirazione dal video presente sulla pagina facebook di Tastemade - convinta in particolar modo dai molteplici commenti (soprattutto di persone brasiliane) innamorati di questa torta... 
Dai, come resistere e non sperimentare questa Carrot cake? J

Vi dico subito che la ricetta originale non è scritta in grammi, ma in cup/teaspoon americane; ho cercato qualche tabella di conversione online ma nel mentre che aggiungevo farina e zucchero ho notato che erano quantità abnormi rispetto a ciò che si vedeva nel video, così ho aggiustato da me senza tenere conto della tabella.

BRAZILIAN CARROT CAKE :
INGREDIENTI
  • 3 carote medie 
  • 3 uova
  • 160 gr olio di semi
  • 260 gr farina
  • 200 gr zucchero 
  • 1 bustina di lievito
  • aroma di mandorle
  • 140 gr zucchero
  • 40 gr cacao amaro
  • 60 gr latte
  • 30 gr burro

PREPARAZIONE
Primo step: Versare in un mixer le carote già pelate, lavate e tagliate a blocchi, le uova e l'olio di semi e fate lavorare il mixer-tritatutto per circa 3-4 minuti, finché le carote non risultino molto sminuzzate.

Secondo step: In una ciotola versate lo zucchero e aggiungete farina e lievito setacciati. *Io avevo il lievito impaccato e, avendo paura che non si amalgamasse e non facesse il suo lavoro, ho optato per il lievito all'americana (2 tappini di aceto di
                                                         mele + 1,5 cucchiaino di bicarbonato).

Terzo step: Unire la purea di carote con gli ingredienti secchi, amalgamare il tutto e cuocere a 175-180° per 15 minuti, coprite con foglio di alluminio e prolungate la cottura per altri 30-35 minuti: mi raccomando fate la prova stecchino!



Quarto step: Ultimata la cottura della torta, lasciamola raffreddare e dedichiamoci alla glassa. A fuoco lento unite zucchero, cacao, latte e burro e portate a bollore mescolando di continuo. Quando arriva a bollore, aspettate 1 minuto, dopodiché togliete la glassa dal fuoco e una volta tiepida potete versarla sulla torta.





Sono appena andata in cucina e non sono rimaste neanche le briciole... 
corro a farne un'altra! JJ

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...