sabato 22 novembre 2014

Che buona la... Nuvola di ricotta !

Buongiorno a tutti amici e   buon inizio di weekend !!!

Freddino eh? Beh ma ora non possiamo lamentarci visto e considerato che molti di noi hanno già iniziato a fare il countdown per Natale :)
[A casa mia si inizia solo a partire dall' 8 dicembre, quando si addobba casa! E da voi inizia prima l'aria di festa ?? ]

A Dicembre vi anticipo subito che anche la sottoscritta si cimenterà in alcune preparazioni natalizie, così da scegliere le più buone e le meno impegnative da proporvi e da offrire ad amici e parenti, sia in previsione di pranzi, cene e cenoni, sia proprio come idee regalo !!


Oggi però la mia attenzione è stata catturata da un unico ingrediente:
LA RICOTTA!
Io adoro la ricotta in tutte le sue varianti, in preparazioni sia dolci che in particolar modo salate, per questo motivo quando vado a fare la spesa da sola o con mia madre un po' di ricotta nel carrello non manca mai :D

Ecco dunque come è nata questa:

NUVOLA DI RICOTTA:


INGREDIENTI

  • 200 gr zucchero
  • 2 uova
  • 100 gr burro fuso
  • 250 gr ricotta
  • 200 gr farina
  • 4 cucchiaini lievito 
  • 10 cucchiai di latte freddo
  • mandorle o nocciole tritate
    (mi sono venute in mente solo assaggiando la torta completata... secondo me calzano a pennello!!)

PREPARAZIONE:

Primo step: Preriscaldare il forno a 160°, Imburrare e "pangrattare" la teglia oppure rivestirla con carta da forno. Sbattere le uova con lo zucchero fino a renderle belle spumose, dunque aggiungere il burro fuso.


Secondo step: Incorporare la farina setacciata insieme al lievito, aggiungere il latte e per ultima la ricotta: personalmente ho amalgamato quest'ultima non con le fruste elettriche, ma con una spatola in silicone perchè la mia idea era non frullare la ricotta ma percepirla ad ogni morso :)

Forno a 160° per 45 minuti... Et voilà !! 






 Per quanto mi hanno lasciato piacevolmente sorpresa sia la velocità della sua preparazione sia la sua morbidezza stratosferica, sto seriamente valutando l'idea di usare questa nuvola di ricotta come sostituto del solito Pan di Spagna che tradizionalmente si usa nelle torte a strati di compleanno!!!!

Voto: 10 + YYY


Hai ancora ricotta in frigo e sei alla ricerca di ricette interessanti?
Ecco cosa potrebbe interessarti:

- Nodi di Carnevale
Lasagne ricotta e radicchio
Cheesecake fichi e noci
Cannoli siciliani


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...