sabato 10 maggio 2014

Torta pistacchiosa

Buongiorno e buon weekend dall'aria primaverile :)
In questi giorni ho sperimentato parecchio, ma la pigrizia arricchita anche dall'azione agli antistaminici non mi ha dato la forza di scrivere e postare le mie ricettine.... Ecco, l'ho confessato ai quattro venti ahahahah !!

Tuttavia, questa bomba ipercalorica mi ha fornito tutte le energie di cui avevo bisogno e poi diciamoci la verità, una delizia come questa non potevo tenervela nascosta troppo a lungo; non sono per niente avara e gelosa delle mie ricette, soprattutto se sono FENOMENALI !!!!!!

Questa " Torta pistacchiosa", a dire il vero, richiede una preparazione non proprio velocissima, ma se vi organizzate bene con i tempi e durante la cottura del Pan di Spagna ammortizzate i tempi preparando la farcitura, in un'oretta abbondante ce la fate traaaaanquillamente, non preoccupatevi J

Aggiungo solo una cosa per rendere meglio l'idea: è diventata una delle mie torte preferite, SUL PODIO DELLA TOP TEN !!!!!!!!!!!!!


TORTA PISTACCHIOSA:

INGREDIENTI
  1. PAN DI SPAGNA :
    omettete l'amido e sostituitelo con il cacao per un pan di spagna cioccolatoso oppure, come ho fatto io, aggiungete dei pistacchi pelati, tostati e tritati
  2. CREMA DI PISTACCHI:
  • 300 ml latte
  • 2 uova
  • 50 gr farina
  • 150 gr zucchero
  • 150 gr pistacchi tritati


    COPERTURA
    :
  • 3 cucchiai di Nutella
  • 3 cucchiai di mascarpone  (o panna montata)


PREPARAZIONE:

Primo step:  Preparate e infornate il Pan di Spagna a 180° per 40 minuti come da ricetta e lasciatelo intiepidire all'interno del forno spento leggermente aperto. Ricordo che è importantissimo non aprire il forno prima dei 35 minuti altrimenti si affloscerà soprattutto al centro.

Secondo step: CREMA DI PISTACCHI 10 e lode:  Lavorare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno cremose e saranno aumentate di volume. Successivamente, incorporare poco alla volta la farina setacciata con una spatola in silicone o una cucchiarella di legno così da non smontare la crema.

Terzo step: Scaldare a fuoco lento il latte in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutta la crema; quando inizia a bollire aggiungere lentamente il composto e l'importante è mescolare senza mai fermarsi. Quando poco dopo comincia ad addensarsi, versiamo i pistacchi tritati finemente, quasi polverizzati, e se volete aggiungetene anche alcuni pestati
più grossolanamente. Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Quarto step: Una volta fatti freddare sia il Pan di Spagna che la crema di pistacchi, possiamo assemblare la nostra torta: ho fatto solamente 1 strato abbondante di farcitura, quindi ho tagliato il Pan di Spagna a metà, ho abbondantemente bagnato gli strati con del latte (mi raccomando non siate avari con la bagna!!!) e farcito con questa deliziosa crema
[che per quanto è buona diminuiva a vista d'occhio tra una cucchiaiata e l'altra :P ]

Quinto step: Ho completato il tutto con una copertura nutellosa e lucida molto molto semplice: invece di fare quasi una granache con della panna montata, ho messo a bagnomaria qualche cucchiaio di nutella per renderla più morbida e l'ho stemperata con una pari quantità di mascarpone. Dopo averla disposta sulla cima del dolce, ho decorato con una spolverata di granella di pistacchi




E la vostra Torta pistacchiosa è pronta per essere divorata! Y


4 commenti:

  1. non ho capito bene la preparazione del pan di spagna... puoi spiegarlo meglio. grazie in anticipo per la risposta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao!!! Innanzitutto perdonami per il ritardo, ma come scrivevo più giù ho scoperto di avere un problema con la segnalazione dei commenti e sto provvedendo alla risoluzione.

      Sperando che ti sia comunque utile, ecco come faccio:
      - Divido i tuorli dagli albumi
      - Con le fruste elettriche monto i tuorli con sola acqua bollente. Questo passaggio è fondamentale, perchè il successo è garantito solo se si continua a montarli per circa 15 min a velocità media, infatti il Pan di Spagna cresce senza lievito grazie a quanta aria è stata inglobata. Quando i tuorli sono diventati spumosi aggiungo un po' per volta 125gr di zucchero, sale e se vuoi l'aroma continuando ad utilizzare le fruste.
      - In un'altra ciotola monto gli albumi a neve ben ferma (per riuscirci consiglio di mettere le fruste e la ciotola in freezer e gli albumi in frigo prima di montarli) aggiungendo anche qui poco alla volta lo zucchero restante.
      - Fatto questo, versare gli albumi montati sopra alla crema spumosa di tuorli, aggiungere anche la farina e il cacao e utilizzando un lecapentola in silicone (quindi NO FRUSTE ELETTRICHE) amalgamare il tutto.

      Elimina
  2. Provata con una modifica (copertura di mascarpone e crema di nocciole), problemi con il pandispagna (non è cresciuto), ma ottimo risultato! :)
    https://scontent-mxp1-1.xx.fbcdn.net/hphotos-xat1/v/t1.0-9/fr/cp0/e15/q65/12662545_10207203854366106_7443188012442410979_n.jpg?efg=eyJpIjoidCJ9&oh=24a37e34b05a4836a4e53496bdeadb10&oe=57351C98

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Innanzitutto perdonami per il ritardo della risposta, ma ho scoperto di avere un problema con la segnalazione dei commenti e sto provvedendo alla risoluzione.

      Detto ciò, wow.... è bellissima i miei complimenti!!!!!!
      Mi dispiace per l'inconveniente del Pan di Spagna, ma molto probabilmente non è cresciuto perchè i tuorli non avevano inglobato aria a sufficienza: la chiave sta tutta nel tempo che si impiega per montare i tuorli con le fruste elettriche... considera che sin dai primi minuti il composto sembra già bello spumoso ma è ingannevole, di solito non ci vogliono meno di 15 minuti a velocità media.
      (grazie per aver riprodotto la ricetta e soprattutto per il commento, vado subito a specificare questo particolare importante sulla ricetta base).
      Vienimi a trovare presto in questo piccolo spazio goloso :)

      Elimina

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...