sabato 1 febbraio 2014

Panna cotta con gli ALBUMI (senza colla di pesce)

Buon pomeriggio carissimi Y
Davanti alla mia bella tazza di thè turco fumante, voglio condividere con voi l mio primissimo esperimento sulla PANNA COTTA fatto qualche giorno fa. Avendo a disposizione 2 albumi dalla ricetta precedente, la crostata cuoriciosa ai mirtilli, sono andata alla ricerca di qualche ricetta facile e sfiziosa che utilizzasse solamente gli albumi.... e zac, beccata!
Sono capitata sul sito di GialloZafferano e ho scoperto che hanno preparato una panna cotta un po' diversa dal solito, o meglio senza uno degli ingredienti considerati basilari: LA COLLA DI PESCE
Ho detto immediatamente: "Ottimoooo, nella mia dispensa non c'è ancora mai stata !!!"


Quindi mi sono messa subito all'opera:


PANNA COTTA CON ALBUMI (no colla di pesce)


INGREDIENTI

  • 300 ml panna fresca liquida (io ho usato quella da montare ed è venuta bene lo stesso; tuttavia la panna liquida è davvero la più indicata, soprattutto per la consistenza!)
  • 2 albumi
  • 125 ml latte
  • 70 gr zucchero ( se usate una panna già zuccherata, non aggiungetelo.. al max 1 cucchiaio raso! )
  • sale

PREPARAZIONE

Primo step: Versare il latte intero e la panna in un pentolino, aggiungere lo zucchero e il pizzico di sale e portate il tutto a sfiorare il bollore (appena si formano delle bollicine/sferette sui bordi), mescolando ogni tanto.
NON lasciate bollire il tutto per più di 1 minuto, altrimenti vi verrà una panna cotta troppo compatta Ovviamente il tutto va fatto a fuoco moderato. 

Secondo step: Spegnere il tutto e farlo raffreddare a temperatura ambiente. Successivamente, incorporare i 2 albumi e amalgamare il tutto con una frusta a mano per qualche minuto, giusto il tempo di farli diventare tutt'uno con il resto del composto.

Terzo step: Versare il nostro bel composto liquido in 4 stampini (da creme caramel oppure quelli usa e getta in alluminio) aiutandosi con un mestolo o un imbuto. Posizionare gli stampini in una teglia con i bordi alti  e versateci un po' di acqua bollente (no calda del rubinetto, proprio bollente, altrimenti durante la cottura non diventeranno sode) fino a ricoprire gli stampi per ¾ della loro altezza. 

Cuocere le nostre panne cotte per 60-70 minuti in forno ventilato preriscaldato a 140° (se forno statico 160° per 65 minuti).

Quarto step: Una volta che le panne cotte saranno sode e probabilmente dorate in superficie, è ora di sfornarle e di lasciarle raffreddare in acqua fresca o a temperatura ambiente; successivamente, lasciarle in frigo per almeno 2 ore prima di servirle con un buono sciroppo di frutta oppure per i più golosi un'ottima glassa al caffè, alla Nutella, ecc ecc

PS: Per togliere dagli stampini le panne cotte --> passare la punta di un coltello affilato, bagnato con dell'acqua bollente, tutt'intorno al perimetro interno degli stampini, immergete questi ultimi in acqua calda per qualche secondo e capovolgete il dolce ottenuto su un piattino da portata! :)




Con questa ricetta partecipo alla raccolta di gennaio-febbraio del blog Oggipanesalamedomani






Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...