mercoledì 12 febbraio 2014

Happy Birthday toooo.. MEEEE !!!

Buongiornooooo J
Date il benvenuto ad una nuova 20enne questa mattina!!


Sono ufficialmente fuori dalla fascia cosiddetta dei "teenagers", e devo dire che è stato inaspettatamente strano: ho sentito più questo cambiamento che quello dei 18 anni.. tutta colpa di quel bel 2 davanti alle candeline!
Per attutire il colpo (scherzo, qualsiasi occasione è buona per far festa!), ho voluto festeggiare con la mia sorellona, la mia adorata VacchettaY e gli amici più stretti in un modo molto divertente e "easy": dopo una bella mangiata, ci siamo morti dalle risate partecipando al "Dottor Why", un grande quiz a premi tra i vari tavoli del locale.. lo organizzano un po' in tutta Italia, quindi se vi capita, PARTECIPATE! J

Passando al tema dessert, non volevo preparare la solita torta; così ho optato per un dolce piuttosto informale ma di grande impatto per le nostre papille gustative:

PINK-ROLL CON PANNA E FRAGOLE

INGREDIENTI
  • 3 uova
  • 9 cucchiai di zucchero + zucchero q.b. per la teglia
  • 9 cucchiai di farina
  • 1 etto di burro fuso
  • 1 cucchiaino di lievito
  • sale
  • 200 ml panna zuccherata da montare
  • 250 gr fragole (succo + decorazione)
  • Se volete solamente ottenere il colore rosa, potete anche utilizzare qualche goccia di colorante alimentare rosso

PREPARAZIONE

Primo step: Sbattere per qualche minuto i 3 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un impasto spumoso. Dunque, aggiungere la farina e il lievito SETACCIATI alternandoli con il burro fuso: vi confesso che stranamente, questa volta ho dovuto aggiungere un pochino di latte.

ATTENZIONE: Anche se vi sembrerà poco, per esperienza NON aggiungete neanche un grammo di lievito rispetto alla dose originaria

Secondo step: Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale e incorporarli alla crema con una spatola. Infine, aggiungere il succo filtrato delle fragole, avendo l'accortezza di lasciarne qualcuna per il ripieno e per l'eventuale decorazione, oppure il colorante rosa.

Terzo step: Preriscaldare il forno statico. Ora, passaggio importante:
la preparazione della teglia
!!

Rivestite la teglia con uno strato di carta forno e "zuccheratela", ovvero dovrete ricoprire con una bella manciata di zucchero la carta forno nella vostra teglia. Successivamente, infornare il tutto a 175° per 20-22 minuti. Il biscotto sarà pronto quando, toccando la superficie, non vi resterà l'impasto attaccato alle dita nonostante l'eventuale formazione di bolle d'aria.

Quarto step: Sul piano da lavoro preparare un canovaccio e adagiarci sopra un altro strato di carta forno "zuccherato". Togliere la teglia dal forno e farla leggermente raffreddare per 10 minuti; dopodiché passare un coltello su tutto il perimetro del biscotto. e rigirare la teglia sul canovaccio preparato. Togliere la carta da forno con la quale si è cotta la nostra base, cospargere un altro pochino di zucchero e coprire con un nuovo strato di carta forno.

Quinto step: Ora, partendo da uno dei due lati  corti del composto, rotolare il biscotto aiutandosi con il canovaccio e lasciarlo in forma per 1 oretta. Non abbiate paura di spezzarlo, perchè il composto è davvero molto morbido e soprattutto ancora tiepido, quindi perfettamente in grado di far fronte a queste mosse.. però non andate di corsa mi raccomando J

Sesto step: Montate la panna e preparate le fragole per la farcitura lasciandole intere. Trascorso il tempo per farlo raffreddare, srotolate delicatamente il rotolo. Bagnatelo leggermente con Rum o bagna analcolica e cospargetelo di panna lasciando un piccolo bordo su 3 lati e almeno 2 cm su un lato lungo. 

Disponete le fragole intere in colonna su tutto il lato lungo farcito e arrotolare il nostro capolavoro verso il lato non farcito. 

Settimo step: Arrotolarlo nella carta da forno e lasciarlo in frigo per 2 ore prima di tagliarlo. La cosa bella è che, ad ogni fetta, comparirà proprio al centro la sezione di fragola ben visibile.. devo dire molto scenografica!

Personalmente, ho dato una bella spolverata di zucchero a velo, ho decorato il tutto con delle succose fragole rosse e dei fiorellini in pasta di zucchero e soprattutto ho rimpinzato le estremità con della panna montata e le ho decorate con una fragola tagliata verticalmente a metà... un po' come se fosse un cannolo siciliano insomma  !!

PERDONATEMI, MA PER LA FRETTA E LA VOGLIA DI MANGIARLO NON HO FATTO IN TEMPO A FARE DELLE FOTO DECENTI AL PRODOTTO FINALEEEE  :'(

Peccato non si vedano tutti i fiorellini !!
Questo era l'effetto, ma con una fragola :))










Mrs&Ms Vacchetteee YYY

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...