venerdì 6 febbraio 2015

Soufflè: Un cuore di ricotta

Salve a tutti, ben ritrovati nella mia cucina pazzerella!!

Oggi - come mio solito - sono un po' di corsa, complice la caotica capitale romana e i suoi millemila scioperi !!! Tuttavia, sapete bene che per me è impensabile non dare importanza a quelle piccole note dolci che hanno il potere di migliorarci la giornata... Y
E perché mai oggi dovrebbe esulare da questa golosa norma?? In più ricordiamoci che San Valentino is coming J


Essendo di fretta ed essendo anche mal vista a casa quando ho intenzione di preparare qualche dolcetto (causa D-I-E-T-A familiare !!!), mi sono dovuta contenere e ho fatto la "brava bambina" dimezzando l'originale ricetta scovata in qualche ritaglio di riviste culinarie.

Oddio, parliamoci chiaro: l'idea ERA quella di fare innocue monoporzioni, contate di numero così da non indurre in una doppia tentazione... 
Il caso ha poi voluto che con queste dosi sono venuti fuori ben 4 soufflè invitanti, leggeri, insomma irresistibili !!

NB: In fase di sperimentazione, ho voluto azzardare anche una variante con il cacao amaro.. Signori, non c'è storia: 
               
           Versione al cacao tuuuuutta la vita
!!!


FLAN ALLA RICOTTA :

INGREDIENTI per 4 soufflè:

  • 2 uova
  • 100 gr ricotta
  • 100 ml latte
  • 20 gr amido
  • 50 gr zucchero
  • 1 cucchiaio di cacao amaro
  • burro e zucchero per "foderare" gli stampi


PREPARAZIONE:

Primo step: Preriscaldare il forno a 180°, Imburrare 4 stampini da soufflè, spolverizzateli internamente con qualche cucchiaiata di zucchero e eliminate l'eccesso. 



Secondo step
:
Scaldare leggermente il latte in un pentolino, unite l'amido e mescolate bene. Parallelamente, montare a lungo i tuorli con i 50 gr di zucchero previsti. Infine, aggiungere la ricotta, il cacao e il latte ormai tiepido continuando a sbattere il tutto con le fruste elettriche, così da incamerare più facilmente l'aria necessaria a far crescere in forno i nostri soufflè. 


Terzo step: Montare gli albumi a neve, aggiungerne 1/3 al composto di tuorli (per ammorbidire il composto stesso) incorporandoli dal basso verso l'alto per non smontarli. Delicatamente, incorporare gli albumi restanti.

                            

Quarto step: Riempire le cocottine e trasferirle in forno statico, preriscaldato a 180°, e cuocerli per 15 minuti senza mai aprire il forno!!!! SERVIRLI IMMEDIATAMENTE, spolverizzandoli con zucchero a velo o cacao amaro e magari accompagnarli con una pallina di gelato.




  Sono davvero una nuvolaaa !!!! 
Y Ottima idea per un caldo San Valentino Y


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...