giovedì 13 marzo 2014

Treccia croccante alle banane

Salve a tutti miei cari lettori :)
Oggi ho dovuto trovare un punto di incontro tra la voglia pazzesca di dolce e il pochissimo tempo per prepararlo e infornarlo, ma per fortuna avevo un asso nella manica che mi ha fatto svoltare positivamente il pomeriggio:

TRECCIA CROCCANTE alle BANANE:

INGREDIENTI:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 1 banana matura
  • 2 biscotti secchi sbriciolati (facoltativo)
  • 2 cucchiai di marmellata
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 40 gr di uvetta
  • qualche goccia di limone
  • 10 gr di burro
  • 2 cucchiai di nocciole tritate 

PREPARAZIONE:

Primo step: Riscaldare l'acqua in un pentolino e mettere in ammollo l'uvetta in acqua tiepida. Nel mentre, preriscaldare il forno a 180°.

Secondo step: Stendere la pasta sfoglia sulla carta da forno e assottigliarla leggermente con un mattarello: usate possibilmente la pasta sfoglia RETTANGOLARE, altrimenti date voi questa forma alla sfoglia rifilandola leggermente (in questo caso andrà bene anche una forma più quadrata).

Terzo step: Dividete la sfoglia idealmente in tre parti uguali, in modo tale da ricavare mentalmente tre colonne. Ora, lasciate intatta la colonna centrale (dove andremo a mettere tutti i nostri ingredienti) e incidere sulle colonne
laterali delle strisce parallele.

Quarto step: Nella colonna centrale, spalmare la marmellata (non eccedete con le dosi altrimenti in forno colerà tutta fuori), disporre la banana tagliata a rondelle e infine aggiungere l'uvetta sgocciolata. Continuare spolverizzando lo zucchero e POCHISSIME gocce di limone; infine, spargere i biscotti sbriciolati oppure 2 cucchiai di noccioline tritate.


Quinto step: Distribuire qualche fiocco sottile di burro e cominciare ad intrecciare un'estremità del rotolo. Terminato l'intreccio, bagnare leggermente con latte o acqua e spargere un altro cucchiaio di zucchero per rendere la superficie più croccante e cospargere qualche altra nocciola tritata. Infornare a 180° per 20 min in forno ventilato e successivamente in forno tradizionale per i restanti 5 minuti o comunque fino a doratura.










L'ho portata ancora calda al negozio dei miei amici vicino casa ed è finita in 3 minuti cronometrati... 
che dite, è piaciuta?Y


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...