lunedì 16 febbraio 2015

Red Velvet all' italiana

Buongiorno a tutti :)
In questi giorni sono stata molto impegnata in cucina, a sperimentare qua e là varie ricette in occasione del mio 21esimo compleanno !!
Ovviamente volevo fare bella figura con i miei amici, parenti e colleghi universitari, per cui ho cercato di preparare più dolcetti possibili.

Il pezzo di punta della giornata, come immaginerete, è stata la TORTA: potevo tranquillamente scegliere di preparare una torta che avevo già sperimentato ed andare sul sicuro...
Ma io mi voglio sempre complicare un po' la vita, no??
Allora ho scelto uno di quei dolci che mi aveva sempre attirato ma al tempo stesso incusso timore:

La RED VELVET, la torta americana per eccellenza YYYY !!!!!!!!!!!!!


Ciò che mi ha frenato per tutto questo tempo è stato fondamentalmente il fatto che, come si sa, le torte americane sono veramente piene di BURRO, risultando così pesantucce per il nostro palato italiano. Tuttavia, questa volta non mi sono arresa e ho "aggirato l'ostacolo" mettendo in campo alcune tecniche di sostituzione assieme ad un pizzico di fantasia ;)
Ho testato tantissime versioni - non tanto per la base, quanto piuttosto per la CREMA (l'originale, la crema al burro meringata/all'italiana, il frosting al philadelphia!) - ma alla fine ho trovato il giusto equilibrio YYYYYY

RISULTATO FINALE: Torta sicuramente più morbida, soffice e più
                                    LEGGERA dell'originale
!
L'amico più puntiglioso del gruppo ha voluto persino il tris (e queste sono vere soddisfazioni!)


RED VELVET ALL' ITALIANA
(meno burrosa!)

INGREDIENTI
  • 350 gr farina
  • 250 gr zucchero
  • 70 gr burro a temp. ambiente
  • 2 vasetti yogurt fragola 
  • 3 uova
  • 2 cucchiai colorante rosso
  • 250 ml latticello
  • 15 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino aceto bianco
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • aroma vaniglia/vanillina
  • Se volete stare tranquilli: 5 gr lievito

FROSTING PHILADELPHIA
  • L'imbattibile frosting di Francesco di PANDISPAGNA.NET
    avevo già provato questo frosting e vi garantisco che il risultato è qualcosa di eccezionale! Io ho fatto dose doppia.


PREPARAZIONE

Primo step: Setacciate la farina insieme al cacao e alla vanillina, quindi lavorare il burro a crema con un po' di zucchero, circa 10 minuti. Unite al burro l'altra metà dello zucchero e le uova -una alla volta- e lavorare l'impasto. Nel frattempo, in una ciotola aggiungere al latticello (latte+ 2 cucchiai di limone) lo yogurt, il colorante, un pizzico di sale e di bicarbonato, ben mescolati e fatti riposare per 10 minuti. Se usate il colorante liquido, unite questo al cacao amaro setacciato.













Secondo step: Amalgamare al composto burroso la miscela di farina e cacao alternata a quella yogurt e latticello, mescolando dal basso verso l'alto. In una ciotolina sciogliere il bicarbonato nell'aceto e unirlo all'impasto continuando a mescolare. Versare l'impasto in due teglie di 22 cm precedentemente foderate / infarinate, suddividendolo in 1/3 e 2/3, e cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per 25-30 minuti.













Terzo step: Mentre le basi cuociono, preparare la crema: Lavorare il burro fino a renderlo spumoso, aggiungere dunque il philadelphia rigorosamente in panetti, freddo di frigo, e per ultimo lo zucchero a velo. Prima risulterà grumosa (Foto 1), poi con lo zucchero a velo diverrà ben soffice ed omogenea. Ottimo è l'accostamento con la vaniglia :) Io inoltre ho aggiunto qualche goccia di rosa.













Quarto step: Livellare le basi, tagliare orizzontalmente lo strato più alto, e iniziare così a comporre la nostra torta. Come noterete, la Red Velvet non ha bisogno di alcuna bagna in quanto è umida di suo. Ultimo tocco, rivestite completamente la torta con la crema avanzata usando una spatola di acciaio inox. Lasciate riposare per 30 min in frigo prima di servire !!









Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...