giovedì 5 novembre 2015

Torta delle emergenze

Salve a tutti!! :)
Ieri andavo davvero di fretta tra lezioni - lavoro e compleanno di mio nonno, ma non volevo far passare un altro giorno senza dolce per la colazione a mio padre che si ritrova a casa malaticcio!!
Apro la dispensa e non abbiamo zucchero sufficiente; apro il frigo e nemmeno una traccia di uova... "mmmmh che mi invento?" Inoltre mi ero ripromessa di sperimentare qualche ricetta nuova, così ho fatto una ricerca su internet e sono incappata in una ricetta di _Ste_ di Cookaround con pochi ingredienti e via, ho modificato un po' l'occorrente secondo la mia disponibilità del momento e mi sono messa all'opera!

La torta delle emergenze è davvero un nome azzeccato J ! E' una torta al cioccolato morbida ma compatta, asciutta, ideale per la colazione del mattino e si presta bene ad essere farcita con qualsiasi crema; inoltre è SENZA UOVA, SENZA BURRO e personalmente ho sostituito lo zucchero con del miele di acacia, quindi sicuramente non è un dolce ipercalorico e fonte di forti sensi di colpa se ci discostiamo dalla nostra dieta quotidiana!


TORTA DELLE EMERGENZE
(al cioccolato)
INGREDIENTI
  • 270 g di farina
  • 250 g zucchero  *Io 50 zucchero + 150 miele
  • 75 g cacao amaro
  • 2 tazzine caffè amaro
  • 1 bustina lievito
  • 250 ml latte
  • cannella in polvere
  • scorza arancia grattugiata

PREPARAZIONE

Unico step: Preriscaldare il forno a 180°. Una volta pronto il caffè, versarlo nei 250 ml di latte e mescolare. Fatto questo, pesare gli ingredienti e rovesciarli tutti (ad eccezione del lievito) in una ciotola capiente e amalgamare con delle fruste elettriche: il composto dovrà risultare bello denso ed omogeneo.

Cottura: Versare nello stampo - io per praticità ho usato quello in silicone - e cuocere a 180° forno statico per 10 minuti, poi coprire con un foglio di alluminio per altri 35 minuti, dipende dal proprio forno.


Se, invece, desiderate ottenere una torta più umida, 
seguite il consiglio di Amoorena e aggiungete altri 200 ml di latte, circa 40 gr di olio e cuocete il tutto a 160°, utilizzando sempre la carta di alluminio dopo i primi minuti di cottura.


Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...