lunedì 24 febbraio 2014

Mascherine al cacao - Decorazioni di Carnevale


" A Carnevale, gli uomini indossano una maschera in più." 

                                                      (Xavier Forneret)



Buonasera genteee :)
Sono tornata di nuovo operativa dopo qualche giorno di assenza - causa forza maggiore!
Tuttavia, non sono rimasta proprio con le mani in mano, anzi, mi sono data da fare intensamente per due giorni e oggi finalmente posso mostrarvi i risultatiiiiiii J

Innanzitutto voglio farvi vedere un'idea carina per decorare le vostre torte a tema carnevalesco. Per oggi niente pasta di zucchero, ritenuta da molti davvero troppo zuccherosa tanto da coprire i sapori: oggi si punta alle ricette classiche ma pur sempre vincenti !!!


MASCHERE DI FROLLA AL CACAO


PREMETTO di aver utilizzato una pasta frolla completamente diversa dal solito e VI RIVELO che ho subito apportato le dovute modifiche, poiché la consistenza era davvero troppo liscia, unta, troppo elastica... insomma non decisamente "pasta frolla" !!!


INGREDIENTI

  • 250 gr farina
  • 150 gr burro morbido
  • 60 gr zucchero a velo
  • 60 gr zucchero semolato
  • 2 uova: 1 intero + 1 tuorlo
  • 50 gr cacao amaro
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere

PREPARAZIONE

Primo step: Come per la tradizionale pasta frolla, disponete a fontana la farina, lo zucchero a velo, il lievito e il cacao; iniziate a lavorare il burro morbido con lo zucchero, aggiungete le uova e velocemente amalgamate tutti gli ingredienti SENZA LAVORARE TROPPO L'IMPASTO. Una volta compattati tutti gli ingredienti, fate riposare il cilindretto di frolla in frigo per 30-60 minuti avvolto nella pellicola trasparente.


Secondo step: Stendete la pasta frolla con uno spessore di circa 3-5 mm e ritagliare le sagome delle maschere più disparate. magari aiutandovi con delle maschere di cartoncino che avete nell'armadio per farle in versione naturale oppure, come ho fatto io, usando dei modelli di diverse dimensioni stampati su carta.

Terzo step: Se volete decorare le mascherine con zuccherini, palline colorate, codette, questo p il momento J La cosa bella, infatti, è che tutte queste decorazioni mantengono il loro colore acceso anche dopo la cottura! Per la ghiaccia reale, invece, dovrete assolutamente aspettare che i biscotti si siano ben raffreddati.

Quarto step: Infornate a forno statico a 170° per 10 minuti. Dopo di ché se avete optato per la ghiaccia reale (che ricordo esser fatta da quell'albume che vi è rimasto, da 125 gr zucchero a velo e da qualche goccia di limone), sbizzarritevi con le decorazioniiii J



Per esempio, in occasione di una gara di dolci casarecci, io ho optato per la mia buonissima e collaudata ricetta della "Torta di mele e mascarpone", impreziosita da queste fragranti mascherine che danno quel tocco in più, non solo visivamente, ma anche gastronomicamente Y

Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...