sabato 7 giugno 2014

Crema pasticcera - Ricette Base

La crema pasticcera è davvero una delle ricette più usate e senza tempo della pasticceria italiana e non solo!
Esistono tantissime versioni, metodi di preparazione, ma tanto come la metti la metti, la crema sta sempre bene in qualsiasi dolce :)

Nonostante io la usi molto spesso nei miei dolcetti, mi sono accorta di non aver mai creato un post apposito per questa crema; quindi per questione di praticità ho racchiuso qui i miei 2 metodi preferiti per la sua preparazione, sia in versione speedy che nella versione più tranquilla e tradizionale.
Questa è la ricetta che mi ha insegnato mia nonna quando avevo 4 anni, subito dopo quella della pasta frolla: effettivamente, inserendo 4 tuorli viene una crema ricca e corposa che fa dolce anche da sola! Se, invece, state cercando una crema più delicata e meno calorica ho quello che fa per voi, ma ve lo svelerò in un altro post: ora godetevi questa versione!

Buona giornata amici e.... buona abbuffata di crema pasticceraaaaaa :)Y

CREMA PASTICCERA:


INGREDIENTI
  • 4 tuorli
  • 100 gr zucchero
  • 4 cucchiai di farina
  • 500 ml di latte
  • scorza di limone
  • OLIO DI GOMITO :) :) :)


PREPARAZIONE:

Step unico: SPEEDY CREMA (quando non si ha tanto tempo)
                  Unire tutti gli ingredienti e mescolare con un cucchiaio di legno
                  fino ad avere un impasto uniforme; mettere sul fornello a fuoco
                  lento e avere l'accortezza di girare sempre nella stessa
                  direzione fin quando non inizia a bollire. Togliere dal fuoco 
                  dopo 2-3 minuti ed eliminare le scorze di limone.
                  Farla raffreddare prima di metterla in frigo.



Primo step: METODO IN 2 STEPLavorare le uova con lo zucchero per almeno 5 minuti con le fruste elettriche fino a quando non risulteranno cremose e saranno aumentate di volume. Successivamente, incorporare poco alla volta la farina setacciata con una spatola in silicone o una cucchiarella di legno così da non smontare la crema.

Secondo step: Scaldare a fuoco lento il latte in un pentolino abbastanza capiente da contenere poi tutta la crema; quando inizia a bollire aggiungere lentamente il composto e l'importante è mescolare senza mai fermarsi fino a bollore e farla addensare per 2-3 minuti.
Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Con questo metodo si possono fare le creme più disparate, come quella di pistacchi (utilizzata QUI) , di nocciole, al cioccolato, ecc...













Nessun commento:

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...